Il fischietto di Trieste arbitrerĂ i granata per la terza volta in stagione, dopo il successo sui toscani e le polemiche di Toro-Lazio
Arbitro del monday night tra Fiorentina e Torino sarĂ Piero Giacomelli di Trieste. Il fischietto classe ’77 dirigerĂ il Toro per la terza volta in stagione. L’ultimo precedente risale al 29 novembre, quando i granata ebbero la meglio del Pisa in Coppa Italia con un netto 4-0. L’ingannevole responso non racconta di una sfida, invece, molto complessa per l’undici di Mihajlovic che necessitò dei supplementari per garantirsi il passaggio del turno. La direzione non presentò particolari difficoltĂ . Lo stesso non si può dire dell’unica sfida di campionato diretta, finora, dall’arbitro friulano. In Torino-Lazio 2-2 del 23 ottobre, molte furono le incertezze, su tutte il rigore assegnato ai granata nel finale, per un tocco con il braccio di Parolo, e poi trasformato da Ljajic. In quell’occasione, il direttore di gara lasciò inizialmente correre, salvo poi affidarsi al suo assistente e contestualmente invertire la decisione, assegnando la massima punizione. Molte le proteste biancocelesti, in campo e nel dopogara.
Nella stagione 2015-2016, un unico incrocio positivo, il 2-0 sulla Samp targato Quagliarella. Ancora piĂą fortunata è la sfida tra granata e blucerchiati del campionato precedente: con la buona direzione di Giacomelli, il Toro di Ventura trionfò 5-1. Sempre in quell’annata, l’arbitro triestino diresse Torino-Palermo 2-2, dove annullò giustamente una rete ai granata, e la sconfitta esterna sul campo della Lazio (2-1 il finale).
Trasferta positiva, invece, quella a Reggio Emilia del campionato precedente: Immobile e Brighi portarono il Toro al successo sul Sassuolo. Critiche per la sua direzione in Torino-Parma 1-3 della stagione post-promozione: Giacomelli, sullo 0-0, mostrò il rosso a Sansone, giĂ ammonito, dopo un presunto tentativo di simulazione; ma le immagini evidenziarono la natura fallosa dell’intervento sull’attaccante granata. Sempre suo l’arbitraggio, questa volta senza strascichi polemici, di Siena-Torino 0-0. In Serie B, Giacomelli diresse Torino-Varese 2-0 e Pescara-Torino 2-0 nel campionato 2011-2012 e l’esordio dei granata nella stagione 2010-2011, Torino-Cittadella 1-1.
Nel complesso il bilancio con il fischietto di Trieste sorride ai granata: cinque vittorie, quattro pareggi e solo tre sconfitte.
Uno dei pochi arbitri che non assumono l’aria dei padreterni!